Urban Superstar Show

Il progetto Art in progress. Cantieri del contemporaneo, presentato in partenariato dalla Provincia di Cosenza, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e il Comune di Marano Principato (CS), intende creare un laboratorio/cantiere di arte contemporanea permanente, che costituisca lo spazio di un dialogo e di un confronto tra il patrimonio culturale calabrese e le arti visive contemporanee, in tutte le declinazioni possibili.

Questo confronto costituisce dunque il filo conduttore che alimenta percorsi e dinamiche espressive diversificate, in una logica che, recuperando la dimensione identitaria territoriale, si proietta poi in un orizzonte internazionale. Occasione di crescita per il territorio, dal confronto intende generare eventi che proiettino la Calabria in un ambito sovra regionale e sovranazionale, portando esperienze realizzate sul territorio al di fuori dei confini e viceversa, facendo interagire esperienze ‘altre’ con la realtà culturale e le istituzioni museali presenti nella Regione, tali da produrre una crescita reale delle più attente esperienze nate in loco.

Poli di eccellenza e teatro degli eventi principali sono la Galleria d’Arte Provinciale di Santa Chiara e la Galleria Nazionale di Cosenza, che conserva collezioni di respiro internazionale ed un patrimonio rappresentativo della storia artistica del territorio nella sua complessità. Il programma, articolato su due annualità, prevede grandi eventi attorno ai quali ruota una costellazione di iniziative collaterali, non certo minori per impatto culturale e per le finalità perseguite, anche nella logica di un reale coinvolgimento dell’intero territorio e delle istituzioni in esso presenti. Cantieri didattici che includono residenze d’artista, laboratori, convegni, performance, si pongono come azioni di promozione e crescita delle esperienze locali che vanno a costituire il tessuto connettivo su cui far maturare nuovi percorsi espressivi.
Parte essenziale del progetto è infatti l’attività di formazione e di sviluppo delle risorse culturali locali, in una sfera che vede interagire le Scuole secondarie, il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, l’Università degli Studi della Calabria e i rispettivi studenti, le associazioni culturali e l’Ente Parco Nazionale della Sila.

November 25th, 2012